Il Palio delle Serenate

La Serenata è una manifestazione popolare che si svolge in occasione della festa di San Valentino (14 febbraio), nei vicoli e nei quartieri del vecchio borgo della città di Bisignano, luoghi sui quali aleggia la presenza mitica dei Sanseverino.
La manifestazione, ideata e progettata nel 1992, successivamente realizzata - per la prima volta -, nel 1994, coniuga la duplice esigenza di rendere omaggio alla bottega di liuteria dei Maestri Nicola e Vincenzo De Bonis, che da più di due secoli costruiscono strumenti musicali a corda, e di rinnovare la tradizionale serenata che, in altri tempi, i giovani rivolgevano alle loro innamorate per fare offerte d’amore.
L’enorme successo di pubblico della prima edizione, ha dato lo slancio alle successive programmazioni.
La Serenata, infatti, strutturata e organizzata con il coinvolgimento totale degli otto Rioni storici della città, rappresenta l’espressione del quartiere, del vicolo, dell’addobbo del balcone, in un suggestivo itinerario della memoria.
La Serenata tratteggia, allo stesso tempo, la rivalutazione delle tradizioni popolari, la sensibilizzazione dei giovani al rispetto della tradizione storica, la promozione dei nuovi interessi, facendo rivivere atmosfere perdute, suggestioni antiche che si coniugano con le alchimie magiche dell’innamoramento.
“Questa manifestazione è un concorso canoro dove partecipano 8 gruppi: ognuno per ogni quartiere del paese. La gara si svolge per le vie di Bisignano e consiste nell'esibizione di un gruppo per volta nel proprio quartiere di provenienza. Ogni gruppo dovrà suonare tre canzoni, e durante l'esibizione della seconda, una ragazza si affaccia dal balcone sotto il quale si svolge la gara. Alla fine della serata una giuria premia l'esibizione migliore facendo risuonare i pezzi vincenti."

Contatti

Associazione Culturale Rione Santa Croce
Viale Principe di Piemonte, 110
87043 Bisignano (CS)
rionesantacroce@virgilio.it

Social

      

 

Sponsor

CASEIFICIO STRATICO'
Via Vritta, 15 - 87043 Bisignano (CS) Italy
0984 94 92 10